Notizie

Locandina Buddhismo e Complessità

Buddhismo e complessità in dialogo: primo incontro del ciclo 2026

Giovedì 19 febbraio 2026, dalle 21.00 alle 22.30, si terrà il web meeting “Buddhismo e Complessità in dialogo”, organizzato dal Complexity Institute in collaborazione con l’Associazione Zen Il Cerchio e il Centro Studi UBI. L’incontro apre il ciclo 2026 “Buddhismo e complessità”, dedicato al dialogo tra pensiero complesso e prospettive buddhiste, con l’obiettivo di offrire chiavi di lettura sui processi di cambiamento e sull’incertezza del presente.

Il dialogo sarà guidato da Dario Simoncini (Vice-Presidente del Complexity Institute). Interverranno Marinella De Simone (Presidente del Complexity Institute) e Chiara Mascarello (ricercatrice in Studi buddhisti tibetani presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e collaboratrice del Centro Studi UBI).

Questo appuntamento inaugura un ciclo di quattro incontri serali online, pensato come percorso progressivo di approfondimento su alcuni temi chiave della complessità (dalla non linearità alla sostenibilità, fino all’incertezza), in vista del workshop residenziale “Buddhismo e Complessità” previsto dal 12 al 14 giugno 2026 presso il Monastero Zen SanboJi (Berceto).

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite; dopo la registrazione, il giorno dell’evento verrà inviata l’e-mail con il link di accesso su Zoom.

Per iscrizioni e dettagli: https://www.complexityinstitute.it/buddhismo-e-complessita-in-dialogo-con-marinella-de-simone-e-chiara-mascarello/

Leggi anche

it_IT