Cerca
Close this search box.

Convegno Internazionale sui Contemplative Studies, Padova, 19-23 Giugno 2024

I Contemplative Studies sono un campo di ricerca innovativo, interdisciplinare e interculturale che indaga l’esperienza contemplativa e le sue pratiche, così come il particolare tipo di sapere e le specifiche trasformazioni che essa produce nel soggetto e nelle comunità.

 

La metodologia che contraddistingue i Contemplative Studies, e ne suggerisce il grande potenziale, integra vari approcci in un unico settore. La ricerca in “terza persona”, utile a inquadrare le basi storico-religiose, filosofiche, sociologiche, psicologiche e neuroscientifiche dell’esperienza contemplativa, si affianca e intreccia all’indagine fenomenologica in “prima persona”, propria delle tradizioni contemplative, basata sull’auto-osservazione della coscienza, dei suoi contenuti e dei suoi stati, in un approccio critico e aconfessionale. A ciò si aggiunge l’approccio in “seconda persona”, riferito alla dimensione dialogica e intersoggettiva, uno strumento fondamentale per l’indagine collaborativa e interdisciplinare circa l’esperienza contemplativa.

 

Il Centro Studi intende offrire un suo contributo a questo campo di ricerca associando al Master in Contemplative Studies, per il quale già collabora con l’Università di Padova, un convegno internazionale pensato per gli studenti e per tutti gli interessati a questi temi. Dal 19 al 23 giugno 2024, a Padova, si terrà la seconda conferenza annuale della International Society for Contemplative Research, frutto di una vivace collaborazione che vede il Centro Studi impegnato con la ISCR, il Mind and Life Europe e l’Università di Padova (Master in Contemplative Studies).

 

Sarà una preziosa opportunità per entrare nel vivo delle ricerche e dei dibattiti che caratterizzano i Contemplative Studies, incontrando alcuni dei protagonisti di queste ricerche a livello internazionale.

 

Maggiori dettagli a breve!

Altre notizie

ISCR CONFERENCE 2024 – Call for Submissions APERTA

Il programma per la seconda ISCR Annual Conference a ...
Continua →

1° febbraio di Dan Martin presso l’Università Sapienza di Roma – Progetto SEED PNR 2022 dell’Università Sapienza

Nell’ambito del progetto SEED PNR 2022 dell’Università Sapienza intitolato ...
Continua →

Convegno internazionale “The Elephant in the Room. Investigating Consciousness Beyond Reductionism” 21-23 febbraio 2024, Università di Padova

Il convegno nasce dallo sforzo congiunto tra l’Università di ...
Continua →

Prospettive buddhiste su coscienza, evoluzione e IA

Venerdì 17 novembre 2023 – Villa Selvatico – Galzignano ...
Continua →

Coscienza, evoluzione e IA: prospettive buddhiste

Coscienza, evoluzione e IA: prospettive buddhiste – Chiara Mascarello, ...
Continua →

Sguardi contemporanei sulla meditazione

La saggezza come metacognizione – Chiara Mascarello, Francesco Tormen ...
Continua →

Master in Contemplative Studies, Università di Padova: di prossima uscita le graduatorie di ammissione.

Chiuse le preiscrzioni per la seconda edizione del Master ...
Continua →