Gli stati alterati, o non ordinari, di coscienza (SNOC) aprono una finestra su dimensioni della mente che, sebbene siano spesso inaccessibili nella quotidianità, possono essere esplorate sia mediante pratiche contemplative specifiche sia in diversi contesti scientifici.
Ne parla MindScience Academy, nel suo Primo Piano di luglio, attraverso una serie di approfondimenti dedicati: leggili qui.
Il progetto MindScience Academy (MSA), avviato dall’Istituto Lama Tzong Khapa in collaborazione con l’Università di Pisa, ha lo scopo di favorire e promuovere il dialogo tra le acquisizioni delle scienze occidentali e il prezioso bagaglio di conoscenze accumulate, in oltre 2500 anni di storia, dalla tradizione buddhista. Nato sulla spinta e l’incoraggiamento ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama durante la sua visita a Pomaia nel 2014, offre un approccio multidisciplinare e un incrocio di saperi che ha lo scopo di supportare lo sviluppo delle potenzialità umane, con particolare attenzione a qualità interiori quali saggezza e compassione.