Notizie

Intelligenza artificiale e religioni: il laboratorio partecipativo HARMONIA.ORG a Torino

Il 28 gennaio 2026 si terrà a Torino HARMONIA.ORG, un laboratorio partecipativo promosso nell’ambito del progetto di ricerca RESAIL – Religions, Eschatologies & Soteriologies in Artificial Intelligence Landscape, coordinato dall’Università di Torino e finanziato dalla Fondazione CRT.

L’iniziativa consiste in una simulazione interattiva concepita come serious game a carattere interdisciplinare e multi-stakeholder, dedicata all’analisi del rapporto tra religioni, piattaforme digitali e intelligenza artificiale. Il laboratorio intende esplorare in modo critico opportunità, rischi e dilemmi connessi allo sviluppo di piattaforme digitali inter-fedi, con particolare attenzione ai temi della governance dell’AI, dell’equità, della regolazione e delle trasformazioni delle religioni nell’età artificiale.

HARMONIA.ORG si propone come uno spazio protetto di riflessione e sperimentazione, in cui comunità religiose, ricercatori e studenti possano confrontarsi su scenari futuri plausibili, interrogando collettivamente le implicazioni etiche, sociali e simboliche dell’innovazione tecnologica in ambito religioso.

INFORMAZIONI
Data: 28 gennaio 2026
Orario: ore 16.00
Luogo: Sala Lauree Rossa, Campus Luigi Einaudi
Indirizzo: Lungo Dora Siena 100, Torino

CONTATTI
Per ulteriori informazioni sul laboratorio è possibile scrivere a:
marco.castagnettoalessio@unito.it
ilaria.zuanazzi@unito.it
stefania.palmisano@unito.it

Leggi anche

it_IT