I Contemplative Studies sono un campo di ricerca e formazione interdisciplinare fortemente ispirato al buddhismo, accanto alle altre tradizioni contemplative, volto a indagare l’esperienza contemplativa e le sue pratiche, così come il particolare tipo di sapere e le specifiche trasformazioni che essa produce nel soggetto e nella comunità. Il campo è assai recente e ancora largamente in via di definizione, ma mostra una rapida crescita e un vasto potenziale, sia nell’ambito della ricerca pura che in quello delle sue possibili applicazioni nella società.
La metodologia che contraddistingue i Contemplative Studies integra vari approcci:
Gli obiettivi dei Contemplative Studies possono essere suddivisi in due aree principali.
Nell’ambito della ricerca pura, includono non solo l’approfondimento dei processi e degli effetti implicati nell’esperienza e nelle pratiche contemplative, ma anche un valevole contributo alla ricerca scientifica e filosofica intorno alla coscienza – la sua natura, i suoi gradi e stati, nonché le sue relazioni con il cervello e il corpo – e ad altri aspetti fondamentali dell’esperienza umana (stati e gradi di felicità e sofferenza, forme dell’identità etc.).
Nell’ambito delle applicazioni delle pratiche contemplative ai diversi contesti della società contemporanea, i Contemplative Studies si rivolgono agli ambiti terapeutico e psicoterapeutico, pedagogico, della crescita personale e in altri contesti specifici (aziende, mondo dello sport etc.).
Per favorire lo sviluppo di questo campo di studi e ricerche, il Centro Studi si impegna innanzitutto a contribuire a una più chiara definizione dei Contemplative Studies, nonché al loro riconoscimento in Italia e in Europa, intendendoli come un indirizzo di ricerca, un settore della formazione e un insieme di ambiti professionali e aree di intervento nella società.
In particolare, per la formazione e la ricerca accademica nel settore, il Centro Studi promuove la progettazione didattica di percorsi universitari (corsi di alta formazione, summer school, master, curricula e corsi di laurea) e la creazione di filoni e contesti di ricerca, nonché di divulgazione, legati a tale area e alle diverse discipline ivi incluse.
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